News

Notizie su mercato immobiliare

Tassi bassi e volatilità, si ritorna al mattone

Gli italiani non dimenticano l’amore per il mattone e lo ritengono ancora una scelta valida. Il dato emerge dall’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, presentata al Grattacielo Intesa SanPaolo di Torino l’Indagine sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani 2016, un progetto del Centro Einaudi e di Intesa Sanpaolo, basato su interviste effettuate da Doxa.

La ripresa è lenta, ma la crisi sembra alle spalle: il 60% delle famiglie giudica imminente un miglioramento e oltre il 20% prevede un aumento delle spese.

L’ipotesi di interessi a zero (o quasi) per più anni spinge a privilegiare la liquidità (32%) o l’investimento immobiliare (il 29% considererebbe l’acquisto di una casa per sé, il 20% per darla in affitto). Gli acquirenti potenziali di una nuova casa sono tra l’11 e il 19% del campione: il 43% vorrebbe una casa migliore, il 29% ha bisogno di un’abitazione più grande. Cambia il clima anche per le seconde case: il 9% ha intenzione di acquistarla nei prossimi tre anni «pur consapevole che non si tratti di un buon investimento».

Alla base oltre mille interviste effettuate dalla Doxa fra gennaio e febbraio a famiglie detentrici di conto corrente bancario o postale. Una quota tra il 20 e il 22% delle famiglie pensa non solo di mantenere, ma di aumentare le spese per i figli e di espandere quelle per la salute e per l’acquisto dei beni durevoli, rinviate negli anni passati.

Fonte: www.ilsole24ore.com

Per saperne di più:

Scarica il Report
Comunicato Stampa e Sintesi
Slides Presentazione